BANDO DI CONCORSO
BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE alla EFCATS Summer School – 2012 and 1st Italian-Spanish School on Catalysis (Verbania 11-15 Settembre 2012)
L’Associazione Italiana Zeoliti (AIZ) ha tra i suoi obblighi statutari quello di favorire l’avanzamento delle conoscenze nel campo delle zeoliti e dei materiali micro- e mesoporosi ad esse correlati. A tal proposito, l’AIZ sta dedicando particolare attenzione nei confronti dei giovani ricercatori Italiani, promuovendo iniziative che permettano loro di migliorare le proprie conoscenze attraverso la collaborazione ed il confronto con la Comunità scientifica internazionale.
Conscia dell’importanza di questo aspetto, l’AIZ ha avviato un programma che prevede la concessione di contributi che favoriscano la partecipazione di giovani ricercatori ad eventi (Congressi, Workshop, Scuole, ecc.) internazionali e, nel corso del 2011 ha già erogato borse di studio per la partecipazione al Workshop on Molecular Sieves and Catalysis – 4th Czech-Italian-Spanish (CIS-4) e alla FEZA 2011 Post-Conference School e all’International Symposium on Advances in Zeolite Science and Technology – Congresso AIZ2011.
Il programma 2012 si apre con questo bando, relativo alla concessione di nr. 3 (tre) borse di studio deliberate a copertura delle spese di iscrizione e di alloggio per la partecipazione alla EFCATS Summer School – 2012 and 1st Italian-Spanish School on Catalysis (Verbania 11-15 Settembre 2012) (per dettagli e informazioni, visitare il sito web: http://gic.istm.cnr.it/EFCATS2012).
________________________________________
Regolamento del Bando
1. Sono ammessi alla selezione giovani non strutturati che svolgono in una istituzione Italiana attività di ricerca inerenti alla scienza e tecnologia delle zeoliti, intese queste in senso ampio, quindi includenti ogni materiale avente proprietà e/o struttura riferibili a quelle delle zeoliti sensu stricto.
2. L’importo di ciascuna borsa è di € 500,00 (cinquecento/00) a copertura della quota di iscrizione alla scuola che secondo quanto specificato nel sito web sopra indicato, comprende vitto e alloggio. Resta a carico del vincitore il costo di viaggio e di tutto ciò che non è sopra specificato.
3. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate in formato elettronico entro il 30 giugno 2012 al seguente indirizzo di posta elettronica:segreteria AIZ: barbara.liguori@unina.it.
In tale domanda il candidato dovrà indicare:
-luogo e data di nascita,
– codice fiscale e qualifica,
-il recapito e l’indirizzo di posta elettronica a cui far pervenire le comunicazioni.
Dovrà altresì inserire espressa autorizzazione al trattamento dei suoi dati personali, giusta legge 675/96.
Alla domanda dovrà inoltre allegare:
* Curriculum vitae con relazione dell’attività scientifica svolta;
* Lettera di presentazione del suo docente di riferimento presso la cui istituzione svolge l’attività di ricerca;
* Titolo, autori e abstract del contributo (orale o poster) che si intende presentare alla Scuola EFCATS. A questo proposito si specifica che, pur essendo scaduta la deadline per la presentazione degli abstract, gli organizzatori si sono dimostrati disponibili ad accettare i contributi dei vincitori delle borse di studio in lieve ritardo rispetto alla scadenza del bando. Le istruzioni per la preparazione degli abstract sono reperibili sul sito web: http://gic.istm.cnr.it/EFCATS2012.
4. La selezione del candidato e l’entità dell’assegnazione sono deliberati con giudizio insindacabile da una commissione giudicatrice nominata dal Presidente dell’Associazione Italiana Zeoliti, su indicazione del Consiglio Direttivo.
5. Il vincitore riceverà comunicazione scritta via posta elettronica del conferimento del contributo da parte della commissione giudicatrice.
6. I vincitori della borsa dovranno indicare esplicitamente nel poster o nella comunicazione orale il supporto ricevuto da parte dell’Associazione che ha erogato il contributo.
7. La Segreteria dell’Associazione Italiana Zeoliti provvederà direttamente al pagamento delle spese di iscrizione secondo quanto di competenza.
Non sono ammessi rimborsi di pagamenti già effettuati dai candidati.
Il presente Bando è pubblicato sul sito ufficiale dell’Associazione Italiana Zeoliti, www.AIZeta.it.
________________________________________
Il Presidente dell’AIZ
Prof. Girolamo Giordano
Il Segretario dell’AIZ
Ing. Barbara Liguori